La Nostra  Storia

idee da 90 anni

Un punto di riferimento per l’ideazione di prodotti in filo d’acciaio

Oggi festeggiamo un giubileo importante, il primo senza il nostro stimato presidente onorario (mio nonno) Mario Snozzi. A lui dedichiamo l’importante traguardo dei 90 anni di azienda.
Chi ha avuto il piacere di incontrarlo, sa che Mario Snozzi è stato un vero signore, guidato da un forte senso del dovere e una sincera umanità, qualità riconosciute e apprezzate sia da dipendenti, clienti e partner commerciali, che nella vita privata.
Conserveremo un affettuoso ricordo di lui in azienda e dei valori che lo hanno guidato, per guardare alle sfide del futuro con fiducia e determinazione. 90 anni e 4 generazioni di azienda familiare sono sicuramente dei traguardi importanti che ci rendono orgogliosi. Quando si pensa a come è cambiato il mondo attorno all’azienda dal 1934 ad oggi e alle molteplici crisi degli ultimi anni, tra pandemia, crisi energetica, inflazione e guerra in Ucraina, si realizza davvero la portata di questo anniversario.
Il merito è tutto da condividere con le molte collaboratrici e collaboratori che hanno lavorato con impegno e dedizione, così come i diversi business partners che ci hanno dato fiducia, in tutti questi anni.
A tutti loro va il nostro più sincero ringraziamento! Oggi Plastifil conta quasi 200 collaboratori ed è ormai da tempo un partner strategico per la progettazione e produzione di prodotti e componenti in filo di acciaio per diverse aziende leader a livello globale in settori che vanno dal medicale all’orologiero, dall’automotive al food equipment, dal caffè al design. Negli ultimi anni, abbiamo lavorato per innalzare il livello della qualità e dei processi, integrando professionisti con esperienza in ruoli chiave e investendo molto in tecnologia e formazione. Un approccio che intendiamo proseguire anche in futuro, continuando a sviluppare le nostre competenze e tecnologia, perché siamo convinti che quando si parla di qualità, servizio ed efficienza:
i dettagli fanno la differenza. Martino Piccioli
Presidente Plastifil SA

da oltre 80 anni

Un punto di riferimento per la lavorazione del filo d’acciaio

Nata nel 1934 a Mendrisio, oggi Plastifil è un’azienda a conduzione familiare leader in Europa nella realizzazione di prodotti su misura in filo d’acciaio. Conosciuta inizialmente come Facta SA (Fabbrica Articoli Casalinghi, Tele e Affini) per la produzione in filo di ferro di articoli per la casa ed espositori, nel 1954 cambia nome in Plastifil SA, quando con l’avvento dell’industrializzazione dei processi e della plastificazione del filo di ferro, allarga la produzione agli espositori rivestiti in plastica e ai cestelli per lavastoviglie. 

Con l’innalzamento degli standard di qualità e l’ingresso di Plastifil in settori sempre più tecnici (come il medicale, l’alimentare e il tecnico), l’azienda decide di sostituire il filo di ferro con quello d’acciaio inox. L’eccellenza del Made in Switzerland, la centralità del cliente e il costante monitoraggio delle qualità dei prodotti, le hanno permesso di distinguersi nella progettazione e produzione di soluzioni richieste dal mercato nazionale e internazionale.

Linea del tempo

1934

Nasce Facta SA a Capolago, in Canton Ticino.  Tre anni dopo viene nominato amministratore unico il Dott. Dante Ronchetti, successore del precedente presidente del Consiglio di Amministrazione il Sig. Alessandro Ronchetti.

1943

Apertura di un nuovo stabilimento alle porte di Mendrisio.

1954
L’azienda cambia nome in Plastifil SA (plasti= plastifi­cazione; fil = filo d’acciaio) con l’avvento delle innova­tive materie plastiche le quali sono una svolta in diversi ambiti e settori per il rivestimento del filo di ferro.
1958
Dir. Mario Snozzi, nipote del Dott. Dante Ronchetti, assume la direzione generale dell’azienda.
1964

Ampliamento con un nuovo stabilimento nella zona industriale 7 a Mendrisio. Area strategica con le principali vie di accesso e arterie stradali e autostradali.

1968

lnaugurato il reparto di stampaggio a caldo di metalli non ferrosi, per un miglioramento dei processi interni dell’azienda.

1980

ll Dir. Mario Snozzi, nipote del Dott. Dante Ronchetti, assume la direzione gene­ role dell’azienda viene nominato Presidente.

A raggiungerlo entrando a far parte del Consiglio di Amministrazione sono i due generi, Emilio Pastori e Claudio Piccioli Cappelli (rappresentanti la 3a generazione).

1994
lnaugurata l’ala destinata al nuovo impianto automa­tico per il trattamento di rivestimento degli articoli con polvere epossidiche.
2006

ll Consiglio di Amministra­zione vede l’entrata da parte delle figlie del Dir. Mario Snozzi (Gabriella Piccioli Cappelli-Snozzi e Manuela Pastori-Snozzi).

2007

Costruita una nuova ala dello stabilimento, la quale viene adibita alle esigenze di magazzino ed amplia­ mento dei reparti di lavorazione per le macchine, piegatrici automatiche.

2013
La 4a generazione (Elisa, Martino e Cristina Piccioli Cappelli) entra a far parte del Consiglio di Amministrazione.
2014
Ottenimento della certificazione ISO 9001:2008.
2016

Il Dir. Mario Snozzi viene nominato Presidente Onorario, mentre Martino Piccioli Cappelli assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Michele Matis subentra come nuovo Amministratore Delegato. L’azienda ottiene la certificazione FDA in ambito medicale e passa alla nuova certificazione ISO 9001:2015.

2017

ll reparto lamiera viene ampliato con nuovi macchinari taglio laser, piegatura e spazzolatura. Rinnovi vengono eseguiti a uffici, sale riunione e area mensa.

2018

Nuovi centri CNC per la tornitura fresatura, e ulteriore robotizzazione dei processi.

2019

Con attenzione al presente e uno sguardo futurista viene installata una nuova linea automatizzata di elettro-pulitura e passiva zione per l’ottimizzazione dei processi.

2020

lnstallato il nuovo tunnel a 3 stadi per il lavaggio e sgrassaggio nel reparto di termo laccatura.

2022

Plastifil investe sull’installazione di pannelli fotovoltaici su tutto il tetto dell’azienda, restando in linea con la sua attenzione rivolta al territorio e ai temi d’importanza di cura delle risorse.

Il Presidente Onorario Mario Snozzi ci lascia. La sua lungimiranza, dedizione al lavoro, cordialità e signorilita rimarranno come valori per guidarci anche per il futuro della Plastifil SA.

2023

Installata una nuova macchina per la raddrizzatura e sbavatura automatizzata del filo. Nuova apparecchiatura per la realizzazione di anelli in filo inox.
Plastifil investe nella qualità, con un nuovo strumento di misura al laser di alto grado di automazione, nel miglioramento dei processi e in nuovi impianti di saldatura laser robotizzato e manuale e piegatura del filo.

Siamo co-creatori
di soluzioni innovative


© Plastifil SA. All rights reserved.
 Powered by SHOCK THE RULES.