La Nostra  Storia

idee da 88 anni

Un punto di riferimento per l’ideazione di prodotti in filo d’acciaio

Nata nel 1934 a Mendrisio, Plastifil è ancora ad oggi un’azienda a conduzione familiare leader in Europa nella realizzazione di prodotti su misura in filo d’acciaio.

Conosciuta inizialmente come Facta SA (Fabbrica Articoli Casalinghi, Tele e Affini) per la produzione in filo di ferro di articoli per la casa ed espositori, nel 1954 cambia nome in Plastifil SA, quando con l’avvento dell’industrializzazione, allarga la produzione agli espositori rivestiti in plastica e ai cestelli per lavastoviglie. 

Con l’innalzamento degli standard di qualità e l’ingresso di Plastifil in settori sempre più tecnici (come il medicale, l’alimentare e il tecnico), l’azienda decide di sostituire il filo di ferro con quello d’acciaio inox.

L’eccellenza del Made in Switzerland, la ferma convinzione della necessità di soluzioni individuali a problemi complessi, il costante adeguamento tecnologico nella produzione ed il costante monitoraggio delle qualità dei prodotti, le hanno permesso di distinguersi nella progettazione e realizzazione di soluzioni a livello internazionale.

da oltre 80 anni

Un punto di riferimento per la lavorazione del filo d’acciaio

Nata nel 1934 a Mendrisio, oggi Plastifil è un’azienda a conduzione familiare leader in Europa nella realizzazione di prodotti su misura in filo d’acciaio.Conosciuta inizialmente come Facta SA (Fabbrica Articoli Casalinghi, Tele e Affini) per la produzione in filo di ferro di articoli per la casa ed espositori, nel 1954 cambia nome in Plastifil SA, quando con l’avvento dell’industrializzazione dei processi e della plastificazione del filo di ferro, allarga la produzione agli espositori rivestiti in plastica e ai cestelli per lavastoviglie. 

Con l’innalzamento degli standard di qualità e l’ingresso di Plastifil in settori sempre più tecnici (come il medicale, l’alimentare e il tecnico), l’azienda decide di sostituire il filo di ferro con quello d’acciaio inox.L’eccellenza del Made in Switzerland, la centralità del cliente e il costante monitoraggio delle qualità dei prodotti, le hanno permesso di distinguersi nella progettazione e produzione di soluzioni richieste dal mercato nazionale e internazionale.

Linea del tempo

1934

Nasce Facta SA a Capolago, in Canton Ticino.  Tre anni dopo viene nominato amministratore unico il Dott. Dante Ronchetti, successore del precedente presidente del Consiglio di Amministrazione il Sig. Alessandro Ronchetti.

1943

Apertura di un nuovo stabilimento alle porte di Mendrisio.

1954
L’azienda cambia nome in Plastifil SA (plasti = plastificazione; fil = filo d’acciaio) con l’avvento delle materie plastiche per rivestire il filo di ferro.
1958
Dir. Mario Snozzi, nipote del Dott. Dante Ronchetti, assume la direzione generale dell’azienda.
1964
Costruzione di un nuovo stabilimento nella zona industriale 2 di Mendrisio, presso Piazzale Roncàa. Un anno più tardi, si aggiunge un binario di raccordo con la rete nazionale delle FFS.
1968
Inaugurato il reparto di stampaggio a caldo di metalli non ferrosi.
1980
All’amministratore unico Dott. Dante Ronchetti, succede il nipote Mario Snozzi (seconda generazione) il quale viene nominato Presidente. I due generi, Emilio Pastori e Claudio Piccioli Cappelli – rappresentanti della terza generazione-  entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione.
1994
Inaugurazione di un nuovo impianto automatico per il trattamento degli articoli con polveri epossidiche.
2006
Costruzione di una nuova ala adibita a magazzino e ampliamento dei reparti di lavorazione dedicati alle macchine piegatrici automatiche. L’anno seguente le figlie del Dir. Mario Snozzi (Gabriella Piccioli Cappelli-Snozzi e Manuela Pastori-Snozzi) entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione.
2013
La 4a generazione (Elisa, Martino e Cristina Piccioli Cappelli) entra nel Consiglio di Amministrazione.
2014
Ottenimento della certificazione ISO 9001:2008.
2016

Il Dir. Mario Snozzi viene nominato Presidente Onorario, mentre Martino Piccioli Cappelli assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Michele Matis subentra come nuovo Amministratore Delegato. L’azienda ottiene la certificazione FDA in ambito medicale e passa alla nuova certificazione ISO 9001:2015.

2017
Ampliamento del reparto taglio laser della lamiera. Lo stesso anno vengono rinnovati gli uffici, le sale riunioni e la mensa.
2018

Nuovi centri CNC per la tornitura fresatura, e ulteriore robotizzazione dei processi.

2019

Con la nuova linea automatizzata di elettropulitura e passivazione, l’azienda ottimizza il processo e raddoppia la capacità produttiva.

Lo stesso anno l’azienda festeggia il suo 85° anno di attività con il riconoscimento come finalista del Prix SVC.

Siamo co-creatori
di soluzioni innovative


© Plastifil SA. All rights reserved.
 Powered by DichotomicLab.