Azienda

Plastifil SA è un’azienda famigliare svizzera fondata nel 1934. Ubicata a Mendrisio, in Canton Ticino, la ditta è oggi rappresentata dalla 4a generazione della famiglia di proprietà.

Iniziando con 5 operai sotto il nome di Facta SA, si producevano articoli in filo di ferro per la casa, come frustini da cucina e gabbie per uccelli per poi passare agli espositori in filo per edicole e negozi. Grazie all’industrializzazione dei processi e all’avvento della plastificazione del filo, l’azienda ha allargato la propria produzione fornendo espositori rivestiti in plastica e cestelli per lavastoviglie, cambiando il proprio nome in Plastifil SA (fil = filo di ferro e plasti = plastificazione del filo).

Con l’innalzamento degli standard di qualità e lo sviluppo dell’azienda verso settori sempre più tecnici, la plastificazione del filo di ferro è stata sostituita dall’utilizzo del filo d’acciaio inox, che vengono progettati e prodotti ad hoc per i propri clienti ambito industriale, medicale e alimentare. Non a caso da ormai qualche decennio, i produttori dei principali marchi dell’orologieria Svizzera si affidano alle soluzioni di Plastifil SA.

Credendo molto nel made in Switzerland e nella centralità di poter offrire un servizio completo al cliente. L’azienda negli anni ha investito internalizzando i vari processi e servizi, partendo dalla progettazione in CAD CAM e la lavorazione della materia prima fino ai trattamenti di superfici (con impianti di termolaccatura e bagni galvanici). Questo ha permesso a Plastifil SA di specializzarsi su ogni singola fase del processo produttivo, arrivando ad offrire ai propri clienti un controllo totale della qualità finale del prodotto e dei processi intermedi, insieme a una grande flessibilità nella gestione dei materiali e delle forniture a kanban.

“I dettagli fanno la differenza.

Top